Visible Lab S.r.l - Siti Internet Biella - Content Marketing

Se hai un’attività, un sito internet, ti occupi di social media o di pubblicità, sicuramente avrai sentito parlare dell’importanza del content marketing nelle strategie di business online.

Ma cos’è esattamente, e come dovrebbe essere strutturato, il content marketing per favorire concretamente la crescita del business?

Le strategie di content marketing si basano sulla creazione e condivisione di contenuti di valore per gli utenti (articoli, video, infografiche, e-book, podcast, ..), che sappiano apportare loro un beneficio reale, risolvendo un problema o rispondendo a domande pratiche in modo così esaustivo che, una volta che sono stati fruiti, il visitatore non sente più la necessità (né il desiderio) di fare altre ricerche.

L’obiettivo è quello di attrarre i potenziali clienti, aumentare la loro fiducia nei tuoi confronti e instaurare una relazione con gli utenti che, con il passare del tempo, ti permetterà di fidelizzarli e trasformarli in clienti effettivi, suscitando il loro interesse a tal punto da indurli a contattarti (per esempio compilando un form, iscrivendosi alla tua newsletter e/o facendo una richiesta di preventivo).

A differenza di un puro e semplice messaggio pubblicitario (che non di rado può infastidire l’utente), la condivisione di contenuti di valore, se studiati e sviluppati adeguatamente, può essere così apprezzata dal pubblico da arrivare a condividerli, commentarli e consigliarli fino a farli diventare anche virali.

“E’importante smettere di interrompere quello a cui le persone sono interessate ed iniziare ad essere quello a cui le persone si interessano.”

– Craig Davis –

 

I vantaggi di un’adeguata strategia di content marketing per un’azienda sono evidenti:

1. AUMENTA LA RICONOSCIBILITA’ E LA VISIBILITA’ DEL MARCHIO

La creazione e la condivisione di contenuti di interesse per gli utenti può aumentare esponenzialmente la visibilità del tuo brand, tanto da poter arrivare a decuplicarla nell’arco di un solo anno;

2. CREDIBILITA’

Più contenuti di qualità offri ai tuoi potenziali clienti, maggiore sarà la loro percezione di credibilità nei confronti del tuo marchio, aumentando le probabilità che acquistino da te in futuro.

Questo perché, se un utente ricercando più volte su internet un prodotto/servizio a cui è interessato intercetta più volte i tuoi contenuti, inconsciamente finisce per creare un collegamento tra il tuo brand e quel tipo di prodotto, considerandoti un esperto del settore.

3. SEO

Il content marketing è una strategia di medio-lungo termine, che lavora gradualmente sull’ottimizzazione SEO, favorendo il traffico verso il tuo sito e un aumento consistente di visibilità per il tuo brand. Solitamente i primi risultati di una strategia di content marketing arrivano dopo 7-8 mesi di attività, ma apportano un enorme beneficio al tuo business.

Ogni articolo, così come ogni contenuto, rappresenta un’investimento nella crescita della tua attività.

4. AUMENTO dei CLIENTI FIDELIZZATI e del TASSO DI CONVERSIONE

Le aziende che adottano strategie di content marketing registrano mediamente un tasso di  conversione triplo rispetto a quelle che non ne fanno uso, e gli stessi numeri si calcino sul tasso di apertura delle mail (click through rate).

Le aziende moderne che ottengono successo sono proprio quelle che riescono a creare una relazione con il cliente, offrendo un’esperienza di acquisto unica e facendo sì che il consumatore si identifichi con il prodotto/servizio.

Sebbene adottare un’adeguata strategia di content marketing rappresenti un grande investimento sul futuro, che accresce la reputazione e la credibilità aziendale nel lungo periodo e permette di ottenere lead qualificati nel breve, svilupparla non è affatto semplice, in quanto richiede non soltanto tempo ed energie, ma soprattutto competenze specifiche in tema di web marketing per apportare un ritorno concreto e tangibile alla propria attività online.

Se non vuoi perdere l’opportunità di far crescere sin da subito la tua attività online, perdendo competitività rispetto ai tuoi concorrenti, contattaci adesso per costruire insieme a noi il tuo successo!

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