Visible Lab S.r.l. Biella - Siti Internet Ecommerce Web Agency Biella - Audience Optimisation Tool Facebook

Se, per lavoro o per passione, gestisci una pagina facebook, sai quanto può essere difficile raggiungere con il tuo messaggio “le persone giuste al momento giusto”, catturarne l’attenzione e, soprattutto, mantenerla nel tempo.

Per rispondere all’esigenza sempre più sentita di poter targhettizzare con maggior precisione i post e rendere più efficaci le proprie campagne, negli ultimi giorni il social network ha introdotto un nuovo tool organico che, viste le premesse, avrà un forte impatto (e non poca utilità!) per chi promuove la propria attività su Facebook.

L’Audience Optimisation Tool (al momento disponibile solo per le pagine in lingua inglese e per i dispositivi desktop) permetterà infatti non soltanto di raggiungere in modo più mirato il pubblico, ma anche di capirne più a fondo gli interessi, così da analizzare meglio l’engagement di un determinato post e migliorare di volta in volta la propria strategia.

A quanto pare, il nuovo lancio di Facebook è destinato a sostituire l’Interest Targeting esistente, con il vantaggio, a differenza di questo, di permettere il raggiungimento di un maggior numero di utenti. L’Audience Optimisation Tool darà infatti priorità a chi ha determinati interessi (indicati dall’autore del post), ma non escluderà il pubblico non inserito.

Al di là dei discorsi teorici, vediamo concretamente in che cosa consiste il nuovo tool e le tre sezioni di cui si compone, così da essere preparati ad utilizzarlo al meglio nel momento in cui sarà disponibile per tutti!

1. Audience preferito (Preferred audience)

 

Visible Lab S.r.l. Biella - Siti Internet Ecommerce Web Agency Biella - Facebook Audience Optimisation Tool

Questa sezione permette di specificare, attraverso dei tag, qual è il pubblico a cui intendi rivolgerti con il tuo messaggio, così da migliorare l’indirizzamento dei contenuti.

In altre parole, se il tuo post riguarda un ristorante specializzato nella cucina italiana, i tag che andrai ad inserire dovranno riguardare la cucina nazionale per fare in modo che il tuo annuncio raggiunga e venga visto dagli amanti dei piatti italiani.

Sulla base dei tag inseriti, Facebook farà in modo che il post abbia maggiore visibilità sui News Feed di coloro che mostrano interesse nei confronti del tema trattato, senza però limitarne l’accesso agli altri utenti.

I tag non saranno personalizzabili, ma, per rendere la targhetizzazione più efficace, compariranno in base ai database di Facebook (Ads, Open Graph Pages e altri dati).


2. Restrizioni dell’audience (Audience Restrictions)Visible Lab S.r.l. Biella - Siti Internet Ecommerce Web Agency Biella - Facebook Audience Optimisation Tool 3

In questa sezione puoi scegliere o meno di limitare la visibilità dei contenuti per età, genere, luogo di residenza o lingue, così da restringere ancora di più il campo di persone che visualizzerà il tuo messaggio e rendere la tua comunicazione più efficace.

3. Audience Insight

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L’ultima sezione ti permette di monitorare l’efficacia dell’ottimizzazione dell’audience, mostrando come ogni segmento di interesse ha risposto ai tuoi contenuti, indicando sia la portata sia l’engagement suddiviso per segmento di interesse.

A ciascun tag indicato viene attribuito un click rate e la percentuale di click totali, così da evidenziarne utilità e grado di coinvolgimento del pubblico.

L’Audience Optimisation Tool è automaticamente attivo per tutte le pagine che registrano più di 5.000 Mi piace; altrimenti, basterà attivarlo seguendo questa procedura:

  • scheda Impostazioni (Settings)
  • sezione “Generale”
  • selezionare “News Feed Audience and Visibility for Posts”
  • selezionare la spunta relativa al tool.

 

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